giovedì 4 settembre 2014

Una via storica / Materiali 4

LA STRADA ANTICA PER LA PRETELLA

Il gregge di Giovanni a La Pretella, foto primi anni '80


Nel Sentiero dell'architettura rurale, come già mostrato nei Materiali /1 sono  compresi tratti della Strada vicinale della Pretella.
La Strada della Pretella anticamente documentata e presente nel Catasto Generale Toscano (rilievo del 1825) come anche la Strada che conduce a Soagi, di cui ci occuperemo in seguito, era una lunga direttrice che prendeva avvio in prossimità dell'abside dell'Abbazia benedettina di San Godenzo (l'attuale Via del Campuccio). Passava dalle località La Fonte e Poggio, usciva dall'abitato interessando molte case: Vallittoli, Cerreta, Onda (con una deviazione per La Ripa), Mont'a Onda, Il Campo, Ciliegioli. Arrivando in prossimità della località La Pretella, si intersecava con la Strada che conduce a Soagi.        
La strada è interamente segnata come sentiero del CAI.

Attualmente nell'elenco delle strade vicinali, allegato al Piano strutturale comunale, la Strada vicinale della Pretella prende inizio, anzichè dal centro del paese, dal tratto dismesso della Strada Provinciale del Castagno (in località Mulino di Vallittoli). Oggi il punto in cui la vicinale della Pretella interseca la vicinale di Soagi è diverso, da prima a dopo le case della Pretella. Infatti il tracciato delle strade (parola impropria perchè lunghi tratti sono un sentiero) è in alcuni punti variato rispetto al tracciato catastale. 

Le due Strade storiche, della Pretella e di Soagi, interessano quindi il Sentiero dell'architettura rurale. Per il tracciato del Sentiero e per maggiori dettagli vedi Materiali /2.


LA STRADA ANTICA PER LA PRETELLA

Alcune immagini in anteprima del video in preparazione.

Inizio dell'antica strada dal centro di San Godenzo


Il tratto non più praticabile in uscita dal paese (Via di Poggio) 

Tratto corrispondente alla provinciale dismessa in località Vallittoli

Muro a secco di contenimento nel tratto di strada in località Il Campo


Particolare delle pietre del muro a secco (vedi foto precedente)

Tracce di terrazzamento in località Il Campo

Nessun commento:

Posta un commento