giovedì 8 maggio 2014

Restauro dell'oratorio Le Valli / Materiali 3

Andrea Papi Progetto Le Valli 
Seconda fase: Conservare la memoria 
MATERIALI / 3
ORATORIO LE VALLI - Materiali per un restauro 

Dopo il Sentiero dell'architettura rurale (vedi  Materiali /1   -  Materiali /2 ) e l'estratto della Video intervista, continuiamo la pubblicazione del materiale esposto alla mostra Conservare la memoria

Il Restauro dell'oratorio è ipotesi di progetto.

L'oratorio in località Le Valli, 2008 e 2013.  Foto PLV

“L’oratorio costituisce un interessante esempio di architettura religiosa rurale "colta" e si configura come un bene culturale prezioso per il territorio di San Godenzo. L'oratorio è però di proprietà privata, si tratterebbe quindi di trovare un accordo con i proprietari che ne permetta il restauro anche in vista di un’eventuale fruizione pubblica.” (Workshop Progetto Le Valli – Giugno / Ottobre 2012).


Stato della facciata, 2008 e 2013.  Foto PLV


Particolari della copertura

Oratorio in località Le Valli. Foto PLV

 Gronda lignea con aggetto relativamente accentuato rispetto al piano di facciata (per  aumentare l’importanza dell’edificio), travicelli smensolati e scempiato composto di tavolette di legno. Il manto di copertura del tetto è realizzato in lastre di pietra.


Particolari della gronda lignea e della finestra ad occhio di bue. Foto PLV

Particolare della finestra

Esempio di finestra ad occhio di bue

 L'unica finestra nell'edificio si trova in facciata, in posizione centrata sopra la porta di accesso. Pur essendo crollato parte del muro, dalle foto se ne riconosce la tipologia ad occhio di bue.

Particolari finestra ovale ad occhio di bue. Foto PLV

Tre oratori simili nel territorio: Le Valli, La Pretella, Serignana.

Oratori in località Pretella e Serignana (prima e dopo il restauro). Foto PLV
Nel Piano strutturale comunale gli oratori di proprietà privata situati in località Le Valli e La Pretella, sono nel Sistema montano del Muraglione. L'altro, presente in località Serignana e oggetto di recente restauro, è nel Sistema pedemontano del Capoluogo.

Nessun commento:

Posta un commento