sabato 8 novembre 2014

Progetto Le Valli, 2014

E' terminata la mostra del Progetto Le Valli che si è tenuta a Castagno d'Andrea, al Centro visite del Parco nazionale Foreste Casentinesi / Museo Andrea del Castagno, dall'11 al 26 ottobre 2014.



Per l'apertura della mostra e in occasione della Decima giornata del Contemporaneo, è stato presentato il nuovo video di Andrea Papi, La strada antica della Pretella (materiali / 4), che collega il centro di San Godenzo con il Sentiero dell'architettura rurale

Visibile nella mostra e qui anche la video intervista a Piero Moretti per Le Valli, realizzata l'anno scorso e i 5 video su edifici in rovina, invitati al Mediarc Festival nel 2012: La Lastra - Il Briganzone - Pian di Bocci - Usciaioli - Fontilucci.

 
Video intervista a Piero Moretti (breve estratto)
 

Video Il Briganzone (breve estratto)


Era presente inoltre la serie fotografica di Andrea Papi su 12 edifici  in abbandono sul territorio comunale.

Serie fotografica di edifici in abbandono (particolare)


Completavano la mostra i materiali relativi al Sentiero dell'architettura rurale (materiali / 1 - materiali / 2) e al restauro dell'oratorio presente sul percorso in località Le Valli (materiali /3) .

L'istituzione del sentiero e il restauro dell'oratorio, sono i due obiettivi attuali del Progetto Le Valli.

Il progetto di Andrea Papi si propone di rafforzare l'identità territoriale del comune di San Godenzo attraverso la conoscenza della struttura abitativa e viaria, stratificatasi nel tempo, ma che si trova in stato di abbandono. La prima tappa del progetto risale al 2011 con la realizzazione del sito web www.progettolevalli.org.
L'autore ha documentato con foto e video gli edifici in abbandonoe nel 2012 ha curato il Workshop da cui è scaturita la proposta di realizzare il Sentiero dell'architettura rurale collegato al restauro dell'oratorio (evento finale Workshop).   
E’ dell’anno scorso la mostra Conservare la memoria tenutasi a Villa Gentili, dove furono  presentati i materiali ed una video intervista, relativi alla seconda fase del progetto (mostra Villa Gentili).


Alcune immagini della mostra del Progetto Le Valli al Museo Andrea del Castagno.



Nessun commento:

Posta un commento